podere la casa rossa


VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO RISERVA

Durante il corso di maturazione aziendale ormai più esperti nella ricerca di nuovi sapori, il podere la casa rossa nel bel mezzo degli anni 90, sente il desiderio di approfondire lo sviluppo della Vernaccia di San Gimignano. Raccoglie i meglio grappoli, i meglio esposti e di buona maturazione in una vendemmia più tardiva, prendendone poi solo il mosto fiore, facendolo macerare in acciaio per poche ore a temperatura controllata senza spremitura. Quindi fermentato con i suoi lieviti naturali per un sapore unico molto complesso che richiede dedizione nel cogliere le sue particolari caratteristiche. Dopo 12 mesi di sosta in barriques e un'ulteriore lungo affinamento, presentiamo quella che é la massima espressione della Vernaccia di San Gimignano carattere, forza, longevità e una freschezza che si protrae nel tempo.

vernaccia riserva bottiglia scheda tecniche vini


MELANDRE IGT SUPERIORE SERIE NUMERATA

Alla fine degli anni '80, Podere la Casa Rossa decide dopo attente valutazioni di dedicare 5.000 mq. della produzione totale, alla ideazione di questo vino. Si impiantano dunque vitigni autoctoni toscani in questo caso una Malvasia e si decide di unirla owiamente dopo fermentazioni separate ad uno Chardonnay proveniente sempre da quest'ultimo vigneto. Uve scelte e selezionate in vigna unite a un meticoloso lavoro di cantina. Due realtà diverse mai così unite. Una Malvasia fermentata in botte con metodo batonnage uno Chardonnay in acciaio a temperatura controllata, infine un passaggio di tre mesi in barriques nuove e poi un lungo riposo in bottiglia prima della vendita. Il risultato ci porta ad una degustazione dove l'ossigenamento è molto importante unito ad una giusta temperatura.

vernaccia riserva bottiglia scheda tecniche vini


GIULEZIO CHIANTI COLLI SENESI DOCG RISERVA

La Casa Rossa trovandosi in una zona vocata soprattutto per i vini bianchi, si trova allo stesso tempo a confinare con le terre del Chianti (Classico). Ed è per questo che dopo una lunga ricerca troviamo e acquistiamo 10.000 mq. di Sangiovese Canaiolo impiantato alla fine degli anni '50. Da qui dopo una prima vendemmia, selezioniamo uno/due grappoli a pianta per una ulteriore maturazione che ci regalerà la riserva selezione. La macerazione e la fermentazione avvengono con sommersione del cappello manuale (follatura) più volte al giorno. Questo per circa 20 giorni a temperatura controllata, con attenzioni antiche e dedizione artigianale effettuiamo fermentazioni senza aggiunta di lieviti artificiali. imbottigliato senza alcuna chiarifica. In vendita dopo un lungo invecchiamento in barriques, raggiunge la piena espressione nei due anni seguenti.

vernaccia riserva bottiglia scheda tecniche vini


CHIANTI COLLI SENESI DOCG

In collaborazione con il nostro agronomo ed enologo e dopo ingenti investimenti tecnici di cantina abbiamo creato un grande rosso di carattere fresco ed elegante. Abbiamo aspettato che l'età media dei vigneti fosse di 15 anni per poter dare risalto al sapore grandissimo di un'uva così esigente scegliendo singolarmente l'invecchiamento in grandi botti di rovere come la tradizione senese vuole dall'antichità. I vigneti sono stati coltivati con attenzione per il rispetto e l'equilibrio naturale di suolo e vigneto. Allevamento ad archetto con potatura verde e diradamento manuale dei frutti che sa dare vini di profondità e complessità molto rare. Anche in questo caso è richiesta una lunga ossigenazione prima della beva.

vernaccia riserva bottiglia scheda tecniche vini


ROSATO TOSCANO IGT

Il Podere La Casa Rossa prende in considerazione l'esigenza di completare la propria gamma nella realizzazione di quello che molti grandi esperti chiamano: il vino per eccellenza. È spesso ingiustamente considerato il terzo incomodo fra il vino rosso ed il vino bianco, o addirittura il risultato di un loro blend. Il metodo Rosato di Sangiovese raccolto la prima metà di Settembre è ideale per aperitivi e piatti estivi. Enologicamente per definire un vino rosato, la durata del periodo di macerazione che svolge fa la parte dominante per determinare le caratteristiche del vino ottenuto, riducendo i tempi di contatto con le bucce e i vinaccioli di uve al minimo. Solo una piccola frazione delle sostanze coloranti e dei tannini viene ceduta al vino. Si viene così a creare una vinificazione in rosso ma per poche ore, al massimo 24-48 ore a temperatura controllata. Si possono comunque però ottenere interessanti vini di media struttura. Trattasi di un vino adatto praticamente ad ogni situazione.

vernaccia riserva bottiglia scheda tecniche vini


VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOCG

Questo bianco, nato come Vernaccia in purezza che in parte abbiamo innestato nei primi anni '80 cercando di poter esprimere, nella nostra terra di San Gimignano, un vino dal carattere fresco e vivace. Con cura abbiamo cercato la giusta maturazione per la vendemmia che solo un piccolo produttore ha la possibilità di seguire. anche qui l'allevamento in vigna di vecchio tipo è ad archetto con potature verde. Per la vinificazione, la fermentazione avviene a mosto raffreddato e poi dopo un'ulteriore sosta sulle fecce fini è fatto decantare naturalmente. L'mbottigliamento si effettua nei primi mesi primaverili. Per scelta aziendale si predilige la vendita dopo un anno di affinamento.

vernaccia riserva bottiglia scheda tecniche vini


GIADAOLIVA CHARDONNAY

Il nome di questo vino prende origine dal fatto che questa tipologia di uve dal chicco molto piccolo e di un verde acceso che assomiglia alla pietra preziosa dal nome Giadaoliva. In soli 3.000 mq. di Chardonnay, produciamo soltanto 2.000 bottiglie di questo delizioso vino. Durante gli ultimi giorni del mese di agosto raccogliamo questi frutti per poi seguire un processo meticoloso di trasformazione enoculturale. Noi usiamo questo termine perché ci troviamo di fronte a un'esperienza nuova dove non sono solo i profumi a far da padrone ma sono le sue straordinarie strutture ad evolversi sorso dopo sorso durante la degustazione.

vernaccia riserva bottiglia scheda tecniche vini


DIASPROROSSO IGT TOSCANO

Durante il percorso della nostra storia abbiamo sentito il desiderio di reinventarsi, esprimendo così, le eccezionali qualità del Podere La Casa Rossa, in una espressione fedele ad un territorio unico, in armonia con la natura. Dopo anni di attesa e favoriti da un buon inverno seguito da una buona primavera che ha permesso a questi vitigni (Cabernet Sauvignon e Merlot) così difficili di esprimersi al meglio è nato questo incontro. La fermentazione di entrambi, rigorosamente in botte, ci regala un sapore dolce, delicato ma allo stesso tempo forte ed intenso come solo i vini di una volta sapevano raccontarci. Questa è la nostra filosofia di produzione.

vernaccia riserva bottiglia scheda tecniche vini


AGATA DI FUOCO PASSITO TOSCANO SUPERIORE

Prendendo ispirazione dal colore ambrato e considerando le sue note così primordiali e vicine alla nostra terra, questo vino è capace di trasformare energie ed equilibri in piacevoli sensazioni. Da qui nasce il nome "Agata di Fuoco" nota pietra dal carattere emotivo e spirituale. Questo passito si presenta di un colore giallo intenso con profumi di uva passa e di frutta secca tipiche della Malvasia e del Trebbiano Toscano. Il gusto morbido e corposo rende il finale molto equilibrato e piacevole in totale simbiosi con un'elevata gradazione alcolica. La raccolta avviene selezionando i migliori grappoli e preservandone la propria integrità, al fine di un perfetto appassimento. Dopo questo processo le uve vengono pressate delicatamente ed il mosto fiore così ottenuto viene trasferito in fusti di legno dove awiene la fermentazione alcolica. Questo processo che naturalmente preserva un residuo zuccherino, dona a questo prodotto tutta la sua originalità.

vernaccia riserva bottiglia scheda tecniche vini